domenica 19 agosto 2018

Piazzola sul Brenta 1916. Concerto pro-lana


Piazzola sul Brenta 1916
Biglietto d’ingresso al concerto pro lana
Come in tantissimi altri comuni italiani che durante la prima guerra mondiale organizzarono manifestazioni di vario tipo[1] per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di indumenti di lana da inviare ai soldati al fronte per affrontare l’inverno, a Piazzola sul Brenta si tenne un concerto strumentale e vocale. Il biglietto d’ingresso della foto (cartoncino delle dimensioni di cm. 10x8) informa che il concerto si terrà il 10 settembre 1916, una domenica, e che i primi posti a sedere costano una lira. Il concerto è organizzato dal Comitato pro-lana del comune.


[1] A Bologna si organizzò una passeggiata benefica (https://www.bibliotecasalaborsa.it/cronologia/bologna/1915/3934);
il Comune di Dolo delibera la concessione di un contributo di 50 lire al Comitato locale (https://books.google.it/books?id=NnUyDwAAQBAJ&pg=PA405&lpg=PA405&dq=comitato+pro+lana&source);
a Bracciano il Comitato pro lana organizza una rappresentazione teatrale. Interessanti i retorici toni dell’invito, in cui si informa che la lana verrà inviata ‘ai prodi soldati del nostro paese, che eroicamente combattono sulle vette dolomitiche contro un doppio nemico: il freddo e il cannone’(https://books.google.it/books?id=qTVzinMBqFwC&pg=PA211&lpg=PA211&dq=comitato+pro+lana&source).


Nessun commento:

Posta un commento