sabato 25 agosto 2018

Limena, il Ponte Vecchio e il Ponte Sigmac sul Brentella


Limena, il Ponte Vecchio e il Ponte Sigmac sul Brentella
di Bruno Trevellin

Il canale Brentella a Limena si supera percorrendo un doppio ponte, in pietra quello antico e in cemento quello recente.
(Il doppio ponte sul Brentella. Foto scattata da piazza Diaz)

Un ponte sul Brentella è documentato nelle mappe del ‘500 e del ‘600, ma possiamo immaginare che esistesse già al tempo dell’escavazione del canale per volontà dei Padovani (1314). In ogni caso è pensabile che quello a volte in pietra che ancora oggi vediamo sia stato costruito dalla Repubblica di Venezia nel 1775, quando vennero ricostruiti i sostegni (gli attuali colmelloni), costituiti ‘da due fabbricati posti a ponte sopra il canale’[1].
Alla fine degli ’70 del secolo scorso, viste le esigenze del traffico veicolare che gravava su Limena (all’epoca non c’era la tangenziale), al vecchio ponte ne venne affiancato uno di nuovo con la posa di una campata in cemento armato, manufatto della ditta Sigmac di Mestre[2]. I lavori vennero finanziati ed eseguiti direttamente dall’Anas, che in tre stralci allargò anche il tratto di statale 47 fino all’area Peep, arrivando alla rotonda di via Ceresara. Da ricordare l’interessamento dell’allora sottosegretario ai Lavori Pubblici, il veronese Gianni Fontana, che aveva proprio la delega all’Anas.
 .
(Campata in cemento armato della Sigmac)

(il ponte visto dal Brentella)



[2] SIGMAc è una delle principali industrie italiane nel settore della prefabbricazione delle travi da ponte in c.a.p.
I suoi prodotti vengono utilizzati con ottimi risultati nella viabilità stradale e ferroviaria.
Dal 1955 ad oggi ha prodotto oltre 7 milioni di metri lineari di manufatto precompresso e vanta un'esperienza specialistica che le permette di affrontare e risolvere tutte le problematiche proprie del settore (in: http://www.sigmac.it/it-IT/sigmac)

Nessun commento:

Posta un commento