sabato 16 giugno 2018


Cara beltà
di Bruno Trevellin

Antologia online per la terza media
(testi narrativi, poesie, canzoni,  interviste, recensioni, film, attività)


INDICE GENERALE
1.     SETTEMBRE NELLA POESIA E NELLA CANZONE

Poesie di:
G. D’Annunzio, I pastori,
H. Hesse, Settembre,
B. Trevellin, Pioggia di Settembre

Canzoni di:
I. Fossati, Settembre
PFM, Impressioni di settembre

2.     POESIE, TESTI E FILM PER L’ORIENTAMENTO

Poesie di:
T. S. Eliot, Il lavoro e I disoccupati,
K. Gibran, Il lavoro,
P. Neruda, Ode al muratore tranquillo e Ode al ricercatore,
U. Saba, Disoccupato.

Il film Vado a scuola di Pascal Plisson

Testi sul lavoro:
Il lavoro nella costituzione italiana
Giovanni Paolo II, Il lavoro (dalla lettera enciclica Laborem exercens)

3.     SCRITTORI VENETI DEL ‘900

Romanzi, racconti, interviste, film, audio libri
G. A. Cibotto, Scano Boa
F. Camon, Un altare per la madre
G. Piovene, Viaggio in Italia
G. Parise, Il rimedio è la povertà e Il Veneto è la mia patria
M. Rigoni Stern, Uomini, boschi e api
L. Meneghello, Libera nos a malo
M. Paolini, Bestiario italiano
P. Scabia, Nane Oca
D. Buzzati, Il segreto del bosco vecchio
P. Galletto, Mio padre
Comisso, Gente di mare

Film: Il segreto del bosco vecchio, di E. Olmi

4.     ASCOLTA L’INFINITO
Attivita’ interdisciplinare realizzata in collaborazione con la docente di scienze (astronomia)

Poesie di G. Leopardi:
L’infinito,
Alla luna
Canto notturno di un pastore errante dell’Asia.

Canzoni di:
I. Fossati, Lindbergh
F. Mannoia, Ascolta l’infinito
C. Porter, Night and day

5.     POETI FRANCESI MODERNI

Attività interdisciplinare realizzata in collaborazione con la docente di francese

Poesie di:
P. Eluard, Libertè
J. Prevert, I ragazzi che si amano
C. Baudelaire, L’albatros ed Elevation
C. Peguy, Il portico del mistero della seconda virtù
G. Apollinaire, Piove
S. Mallarmè, Brezza marina
P. Verlaine, Poiché l’alba si accende
M. Proust, L’amore

6.     GIUSEPPE UNGARETTI E LA NASCITA IN ITALIA DELLA POESIA MODERNA

Poesie da Il porto sepolto

Il porto sepolto
Silenzio
Dannazione
In memoria
Peso
C’era una volta
In dormiveglia
Sono una creatura
I fiumi
Commiato

7.     UMBERTO SABA E TRIESTE

Poesie da Il Canzoniere

Glauco
La capra
A mia figlia
Trieste
Città vecchia
Tre vie
Ed amai nuovamente
Ritratto della mia bambina
Tre poesie alla mia balia (Mia figlia mi tiene, Insonne mi levo, Un grido s’alza
Mio padre
A mia moglie
Donna
Ulisse
Goal
Squadra paesana


8.     DUE DONNE PER CAPIRE LA SHOAH: EDITH STEIN ED ETTY HILLESUM


Brani dal Diario di Etty Hillesum

Canzoni di:
F. Battiato, Il carmelo di Echt
G. Russo, Il carmelo di Echt
F. Guccini, Canzone del bambino nel vento (Auschwitz)
C. Chieffo, La nuova Auschwitz

Scene dal film su Edith Stein La settima stanza, di  Márta Mészáros

9.     LA POESIA DIALETTALE VENETA (E DEL NORD EST)
Poesie di:
B. Marin, Una canson de femena e Fa che la morte mia
G. Noventa, Un giorno o l’altro mi tornarò
A. Zanzotto, Femene che le lava e Vecio parlar
E. Calzavara, Can
P. P. Pasolini, Il nini muart e Ciant da li campani
Mate Balota, Mia mare e Saludi a quei de casa

10.                        IL CINEMA

Film per riflettere e per discutere in classe:
Vado a scuola, di Pascal Plisson,
Gran Torino, di Clint Eastwood,
Il segreto del bosco vecchio, di Ermanno Olmi,
Torneranno i prati, di Ermanno Olmi,
McFarland, di Niki Caro,
Amleto, di Franco Zeffirelli
Romeo e Giulietta, di Franco Zeffirelli

11.                        IL TEATRO

Letture di brani da Amleto e Romeo e Giulietta di W.Shakespeare
I film di F. Zeffirelli tratti dalle opere teatrali di W. Shakespeare

NOTA: la maggior parte dei testi sono stati pubblicati anche nel sito della scuola



Nessun commento:

Posta un commento