mercoledì 9 novembre 2016

Lutero: l'affissione delle 95 tesi non è storia ma leggenda. Erroracci, letture ideologiche e silenzi voluti nei manuali di storia




Lutero: le sue tesi non erano 95 e non vennero mai affisse sul portone della chiesa di Wittemberg
Approfondimento di storia realizzato in una classe seconda per capire le origini del protestantesimo
di Bruno Trevellin, docente

(Lutero che illustra le sue tesi)

Nei manuali di storia studiamo da decenni che il monaco tedesco affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa di Wittemberg il giorno di Ognissanti (1 novembre) del 1517 e che da quel suo gesto ebbe origine il protestantesimo. Ma sappiamo che non andò proprio così.
Primo perché le tesi contro la vendita delle indulgenze non avevano numerazione (che venne messa in seguito dai tipografi).
E poi perché quell’affissione non c’è proprio stata. In nessuno dei suoi scritti Lutero ne parla (dell’affissione) e neppure uno dei cronisti tedeschi dell’epoca fa riferimento a un fatto così eclatante.
Tale mito ha la sua origine in quanto scritto da Filippo Melantone nel 1546, quando Lutero era già morto. Ma Melantone “mediocre teologo e un pessimo storico (…), soprattutto quando riferisce dettagli sulla vita di Lutero” non può essere stato testimone oculare dei fatti che racconta, perché nel 1517 stava a Magonza, a 500 km di distanza.
A dare inizio alla diffusione delle sue tesi non fu dunque Lutero, ma un “processo involontario”. Lutero stesso si meravigliò della loro diffusione, dicendo: "chi divulgò le mie tesi? gli angeli?". “Le 95 tesi erano tra l'altro scritte in latino, e il fatto che erano scritte proprio in latino indica che non erano state scritte per essere divulgate, altrimenti le avrebbe scritte in tedesco”
(Citazioni da: www.uccronline.it e forumepolitica.forumfree.it)

Lo storico Erwin Iserloh ha dimostrato che l’affissione delle Tesi non è storia, ma leggenda
Gli studi storici più recenti ci dicono proprio altro, dunque, rispetto a quanto contenuto nei libri di scuola. Per Erwin Iserloh “l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze sarebbe pura leggenda e per di più contraddirebbe le stesse intenzioni del riformatore. Lutero scrisse semplicemente ai vescovi interessati per un problema di coscienza e di pastorale”.

1 commento:

  1. adoro questo quadro...! interessante l'articolo, allora com'è che si formarono i protestanti?
    ho visitato la rocca dove Lutero venne nascosto nei sotterranei dalla famiglia nobile che o nascose, si trova ad Eisenach , nel cuore della Turingia in Germania, cittadiina che nel 1685 diede i natali a Johann Sebastian BACH. ciao

    RispondiElimina