domenica 4 settembre 2016

Vado a scuola, film di Pascal Plisson, 2013

Vado a scuola  (film di Pascal Plisson, 2013)

 

  • Sinossi:
    Già insignito del logo Unesco e acquistato per l’Italia da Academy Two, narra la toccante storia di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza.
    Dalle savane pericolose del Kenya, ai sentieri tortuosi delle montagne dell'Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell'India, ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dalla stessa ricerca, dallo stesso sogno.
    Quasi istintivamente sanno che il loro benessere, anzi la loro sopravvivenza, dipenderà dalla conoscenza e dall'istruzione scolastica.
    Jackson, Zahira, Samuel e Carlito sono gli eroi di Vado a scuola, un film che intreccia la storia di quattro alunni costretti ad affrontare innumerevoli ostacoli, spesso pericolosi - distanze enormi da attraversare, serpenti, elefanti, ma anche banditi – per raggiungere la scuola.
    Se l'accesso all'istruzione è solo una formalità nel mondo occidentale, altrove può trasformarsi in vero e proprio viaggio che richiede sforzi e sacrifici...
    Quattro destini che si intrecciano, quattro storie piene di speranza, accomunate da una incrollabile fiducia sul futuro e da una contagiosa joie de vivre.
    Il film racconta di Jackson 10 anni, che abita in Kenya e percorre, mattina e sera, quindici chilometri in mezzo alla savana e agli animali selvaggi e di Zahira 11 anni, che vive nelle aspre montagne dell'Atlante marocchino e che percorre una giornata di faticoso cammino per raggiungere la scuola con le sue due amiche. Il film segue Samuel, 11 anni, che ogni giorno viaggia in India per otto chilometri, anche se non ha l'uso delle gambe, spinto nella sua carrozzina dai due fratelli minori e Carlito, 11 anni, che attraversa le pianure della Patagonia per oltre venticinque chilometri, portando con se la sua sorellina.
    Il film di Pascal Plisson racconta il viaggio di iniziazione che cambierà le loro vite per sempre.
  • Regia: Pascal Plisson
  • Distribuzione: Academy TWO
  • Produzione: Barthélémy Fougea
  • Data di uscita al cinema: 26 settembre 2013
  • Durata: 75 min.
  • Sceneggiatura: Marie Claire Javoy e Pascal Plisson
  • Direttore della Fotografia: Simon Watel
  • Montaggio: Sarah Anderson Sylvie Lager
  • Attori: Jackson SAIKONG, Salome SAIKONG, Samuel J. ESTHER, Gabriel J. ESTHER, Emmanuel J. ESTHER, Zahira BADI, Noura AZAGGAGH, Zineb ELKABLI, Carlito JANEZ, Micaela JANEZ
  • Destinatari: Scuole di ogni Ordine e Grado
  • Spunti di Riflessione:
    Estrapolati da una conversazione con il regista PASCAL LISSON
    L’IDEAVado a scuola nasce da un incontro straordinario che mi ha commosso profondamente. Ero nel Nord del Kenya alla ricerca di luoghi per un film sulla natura. Ho intravisto alcune strane forme in lontananza. Camminavano dritti verso di noi e quando si sono avvicinati mi sono accorto che erano tre giovani guerrieri Masai. Mi hanno spiegato che avevano lasciato la casa prima dell’alba e che avevano corso due ore per raggiungere la scuola. Questi giovani Masai hanno rinunciato ad esser guerrieri pur di studiare. Volevo fare un film su questi bambini.
    LA RICERCA
    Abbiamo ottenuto il sostegno dell’UNESCO e di AIDE ET ACTION, un’organizzazione internazionale che lavora per l’istruzione. Ci siamo informati su chi erano gli alunni che affrontavano i viaggi più difficili per raggiungere la scuola e abbiamo raccolto circa 60 storie provenienti da tutto il mondo.
    VITE CATTURATE
    Questi bambini non sono attori, volevo che continuassero a vivere la loro vita come al solito. Era importante che rimanessero se stessi nonostante la nostra presenza. Ho anche fatto il viaggio a scuola con ciascuno di loro diverse volte, così ho potuto veramente capire com’era, cosa succedeva durante il cammino. I bambini non avevano mai visto una macchina fotografica o una troupe cinematografica. L’unica cosa che ho chiesto loro è stata di non guardare nella fotocamera. Ho voluto che si comportassero con naturalezza, li lasciavo percorrere il loro cammino verso la scuola liberamente e mi posizionavo sulla strada per filmarli.
    OGGI
    Non è possibile immergersi in questo tipo di progetto e poi lasciare le persone che hai incontrato dove le hai trovate come se niente fosse. Sono ancora in contatto con i bambini. Abbiamo acquistato una sedia a rotelle per Samuel più adatta alle sue esigenze. I bisogni di Carlito e Zahira sono diversi e abbiamo lavorato con le scuole e con le organizzazioni che li supportano.
    Ogni bambino deve essere aiutato a sviluppare il proprio potenziale, sia che viva in un angolo sperduto del pianeta, sia nelle nostre città.
    E poi:
    1. Provate a descrivere le caratteristiche che accomunano i quattro protagonisti del film.
    2. Cosa significa per voi andare a scuola?
    3. Quali sono le aspettative e le speranze dei protagonisti del film?
    4. Cosa vi piacerebbe fare da grande?
    5. Come raggiungete la vostra scuola? Andate a piedi o in auto? Quali pensate possano essere gli ostacoli nel tragitto che percorrete ogni mattina?
    6. Cosa pensate di avere in più o in meno rispetto a Jackson, Zahira, Samuel e Carlito?
    7. Un elemento importante del film è il rapporto speciale tra fratelli. Provate a elencare le situazioni in cui si manifesta questo straordinario legame.
    8. Cosa pensate si possa migliorare nella vostra scuola?
    9. In che modo i genitori sostengono e aiutano Jackson, Zahira, Samuel e Carlito ad andare a scuola?
    10. Quali sono stati per voi i momenti più emozionanti del film?
    11. Provate a elencare i momenti in cui Jackson, Samuel, Zahira e Carlito mostrano la loro determinazione e consapevolezza nel portare avanti il loro obiettivo.
    12. Provate a elencare gli ostacoli che i protagonisti del film incontrano sulla strada della scuola.
    13. Quali pensate siano i problemi più rilevanti dell’accesso alla scuola in Italia?
    14. Provate con l’aiuto del vostro insegnante a svolgere una ricerca sul tema dell’istruzione in Italia e nei quattro paesi di provenienza dei protagonisti del film.
      (informazioni ricavate da: https://agiscuola.it/schede-film/item/350-vado-a-scuola.html)
    Svolgimento attività
  • Abbiamo visto il film in classe l'anno scorso, mettendo insieme gli studenti di una prima e di una seconda.
  • I ragazzi sono stati invitati a riflettere sul film dialogando sulla scheda di 14 punti
  • Hanno svolto un lavoro scritto per casa

Nessun commento:

Posta un commento